Il capitale umano per costruire un vantaggio aziendale concreto

Il capitale umano per costruire un vantaggio aziendale concreto

In un mondo caratterizzato da innovazione e continuo cambiamento, le aziende tendono ad aumentare la propria competitività sul mercato attraverso l’introduzione di nuove competenze e tecnologie, senza però concentrarsi sull’importanza dei valori da perseguire.

I valori delle persone sono fondamentali per capire la dinamica di una organizzazione e sono un indicatore di potenziali aree problematiche.

Richard Barrett afferma che le aziende fondate sui valori delle persone sono quelle che funzionano meglio. Come facciamo a capire però come siamo messi da questo punto di vista? Possiamo analizzare il problema attraverso una diagnosi culturale, ad esempio procedendo con uno studio ben definito per ciascun dipartimento e unità, così da definire lo stato attuale e se ci sono miglioramenti da fare, fissando un obiettivo comune.

Il modello di Barrett analizza la cultura di una organizzazione a partire dai valori delle persone che ne fanno parte. Questi valori motivano ogni decisione o azione intrapresa, forgiano i comportamenti dei singoli e la somma dei singoli comportamenti individuali genera una cultura del gruppo o dell’organizzazione, che si va a radicare nelle persone che ne fanno parte.

Riprendendo la piramide dei bisogni di Maslow, tutti siamo guidati dai bisogni primari di sopravvivenza e poi vengono relazioni, autostima, trasformazione, significato, distinzione e servizio. Da questo punto Barrett ne ha aggiunti altri che vengono definiti da un quarto livello chiamato di trasformazione.

I primi livelli definiscono unicamente la sfera del bisogno personale, gli altri invece identificano il bene comune ed infatti il quarto livello è quello dove iniziamo a fare delle scelte. Lo scopo ultimo è quello di poter creare organizzazioni i cui membri non sono coinvolti nel solo ottemperare a dei compiti assegnatigli ma sono soggetti parte integrante di una azione collettiva e sono direttamente coinvolti nella creazione di valore dell’organizzazione.

Un’azienda fondata sui valori, capace di esaltarli e riconoscerli, sarà in grado di produrre attraverso le proprie risorse dei risultati sempre migliori. Conoscere culture, valori, comportamenti permette all’organizzazione di lavorare bene internamente per produrre output di qualità. Le aziende non si trasformano, sono le persone che cambiano, e quando c’è bisogno di un cambiamento bisogna sempre agire all’interno, a partire da cosa funziona e cosa no.